Cristina Maria Michelini

    Candidata al Senato, Lazio, 18esima nella lista Rivoluzione Civile

    Membro del Comitato Direttivo di Corrente Rosa dal 2012

    59 anni, laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha conseguito il Master per Formatori Esperti in Pari Opportunità e Women Studies. Quadro Eni, da sempre nel sindacato, svolge vari incarichi nell’ambito della tutela del lavoro femminile e delle Pari Opportunità. E’ stata candidata alle elezioni municipali nel 2008, oggi è vice coordinatrice del Gruppo Donne Italia dei Valori di Roma.  Cristina è sposata, vive a Roma e ha una figlia.

    Risposta alla lettera di Corrente Rosa

    Violenza contro le donne: Introdurre come materia di studio l’educazione sessuale e prevenire il fenomeno del bullismo e del cyber bullismo a sfondo sessuale nelle scuole. Recepire modelli dalle legislazioni straniere più garantiste in materia. Garantire alle vittime di violenza l’autosufficienza economica attraverso la garanzia di un’abitazione e percorsi di reintegro nel lavoro.

    Servizi per l’infanzia e gli anziani: Rispettare gli accordi comunitari con la copertura del 33% di posti negli asili nido sulla popolazione di bambini da 0 a 3 anni ed adeguamento del numero di strutture pubbliche. Potenziare organizzazioni e associazioni esistenti per i servizi agli anziani utilizzando i proventi della lotta all’evasione fiscale e del sequestro di beni ai condannati.

    Rilancio occupazione femminile: Detassare il lavoro femminile e rinforzare leggi e strumenti che prevedono la parità di genere sul posto di lavoro e nel salario. Incentivi per le aziende che perseguono politiche “women friendly”.

    Immagine della donna nei media: Istituzione di un Comitato per l’Immagine della Donna nei Media, dotato di un fondo ad hoc e rinnovato ogni anno, che attui politiche specifiche monitorandone poi le ricadute nei vari ambiti sociali e sui più giovani.

    Legge sul bilancio di genere: Fondamentale un’analisi di bilancio, a livello nazionale e locale, che valuti in ottica di genere tutte le scelte ed i provvedimenti amministrativi, riducendo le disuguaglianze.

    Leggi la lettera di Cristina Michelini

    Nessun commento

    ©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici

    User Login