07/09 donne e uomini: riflessioni sul cambiamento tra potere e libertà

    Mercoledì 7 settembre dalle ore 18 alle ore 20.00 “Donne e uomini: riflessioni sul cambiamento tra potere e libertà”.
    La primavera scorsa è stata caratterizzata dall’azione politica e civile delle donne che hanno espresso una fortissima volontà di cambiamento, indispensabile nella nostra società.E gli uomini? Una società che non rispetta e valorizza le donne non è una società più povera , arretrata e diseguale per tutti?  La mercificazione dell’immagine della donna non chiama in causa anche gli uomini? Non dovrebbero sentirsi anch’essi offesi dalla rappresentazione di un modello caricaturale di mascolinità? Sono possibili nuovi modelli maschili e femminili? E’ possibile ragionare su diversi modelli di relazione, potenzialmente trasformativi della nostra società?Dopo il 13 febbraio molti uomini hanno preso parola pubblicamente , con sensibilità ed intelligenza,  altri continuano a balbettare o ignorare il tema.Per questo abbiamo voluto dedicare il nostro tradizionale spazio alla festa Piazza, Bella Piazza proprio alla relazione tra uomini e donne, ragionare insieme su un cambiamento possibile e  necessario, per tutti.

    Introduce Claudia Bella Resp. Coordinamento Donne Cgil Roma Lazio

    · Stefano Ciccone – Ass Maschile Plurale• Monica Cirinnà – Pres Comm delle elette Roma Capitale• Celeste Costantino – Ass Da Sud• Claudio Di Berardino – Segr Generale CGIL Roma e Lazio• Sara Ventroni – Comitato nazionale Se non ora quando• Lucia Visca – Pres Comm Pari opportunità FNSIModera: Alessia Romano, Gold TV

    La stessa sera, alle ore 22.00, una giovane compagnia di attrici interpreterà lo spettacolo “Riflessioni”,tratto dal testo “Malamore” di Concita De Gregorio, un surreale viaggio nel mondo femminile, raccontato con ironia e poesia.Quattro donne allo specchio. In una sala d’attesa.Il racconto di otto diverse storie, otto viaggi nell’universo femminile, sospesi nel tempo e nello spazio; vissuti in un valore assoluto come assoluto è l’essere femminile.Le sue contraddizioni, ma anche la sua innata vocazione alla vita de…ntro e fuori di sé, la dimensione di donna, madre, figlia, amante, moglie; la sua meravigliosa complementarietà con l’uomo: diversa.. ma uguale. Anzi diseguale. Perché è dalla differenza che nasce la ricchezza.
    con:Paola Fulci, Cristina Macciocu, Maria Teresa Di Gennaro, Giorgia Filanti

    Nessun commento

    ©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici

    User Login