Mamme lavoratrici: tra organizzazione aziendale e sensi di colpa
Workshop formativo tenuto da Luisa Pogliana
L’associazione Working Mothers Italy ha recentemente proposto alle sue associate un programma di attività e workshop formativi.
Uno degli strumenti proposti a sostegno della maternità e dello sviluppo professionale è il workshop “Mamme lavoratrici: tra organizzazione aziendale e sensi di colpa” organizzato in collaborazione con Luisa Pogliana a valle della sua esperienza pluriennale e ricerche svolte in merito.
Il workshop si propone di sostenere ed accompagnare le mamme nella scelta di perseguire una realizzazione personale sia nel lavoro che nella maternità.
Una realizzazione sempre difficile da attuare, ma ancor più quando si è scelto un percorso lavorativo molto impegnativo in azienda.
Da un lato, l’attuale cultura aziendale dominante, di stampo maschile, penalizza le mamme sia per un supposto calo di rendimento permanente, sia perché l’organizzazione del lavoro è fondata su regole a volte inutilmente costrittive.
Dall’altro lato, uno dei nodi comuni alle mamme nel lavoro sono i sensi di colpa rispetto ai loro bambini e bambine.
Ci si sente sempre di sacrificare qualcosa: tempo, attenzioni, vicinanza.
Tutto questo è inevitabile?
E’ possibile una diversa organizzazione del lavoro? E’ possibile scegliere tutto, non sacrificare pezzi di sé?
E, soprattutto, i sensi di colpa perché ci si sente mamme carenti, sono così fondati?Come vivono veramente la situazione i figli? E’ possibile che, insieme ai problemi, possano trovare nel modo di essere delle loro mamme anche qualche ricchezza in più?
Aprire ad una diversa visione di questi problemi, dare strumenti di comprensione per un miglior modo di affrontarli è lo scopo del workshop “Mamme e lavoro: tra organizzazione aziendale e sensi di colpa” che stiamo organizzando come Working Mothers Italy consolidando la partnership da tempo instaurata con Luisa Pogliana su questi temi.
Il workshop, della durata di quattro ore, si articolerà in due momenti e i temi saranno focalizzati su due aree: cultura aziendale e organizzazione del lavoro e sensi di colpa verso i figli.
Alla fine la riflessione verrà consolidata con una discussione conclusiva.
Le città e le date previste (o in corso di definizione) degli incontri:
Roma – sabato 12 giugno ore 9:30/13:30
Torino – sabato 22 maggio ore 9:30/13:30
Milano – data da definire, iscrizioni in corso
In corso di definizione per le città: Genova, Bologna, Pisa, Ancona, Napoli, Bari.
Se siete interessate o per informazioni contattateci: mammealavoro@gmail.com
Maria Cimarelli
Working Mothers Italy
www.workingmothersitaly.com
———————————————————————————————————
Working Mothers Italy è la prima associazione ONLUS in Italia ed un vero e proprio social network con più di 2.000 mamme iscritte on-line ed altre 2.000 in network diretto che si propone tra gli scopi sociali di tutelare, supportare e far crescere professionalmente le mamme lavoratrici in Italia.
©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici
Nessun commento