Corrente Rosa invita tutte voi che ci seguite alla
proiezione del film
The Lady di Luc Besson
sulla storia di Aung San Suu Kyi
che si terrà
martedì 17 aprile
alle ore 19
nell’Aula dei Gruppi Parlamentari in Via Campo Marzio 78 a Roma.
La storia di Aung San Suu Kyi è una delle più toccanti e ammirevoli fonti d’ispirazione politica e umana degli ultimi decenni. Una donna eccezionale, con al fianco un uomo straordinario, che sacrifica la libertà e gli affetti piu’ cari per la democrazia e la giustizia. Il film, bello e commovente, ci aiuta a conoscere a fondo questa grande personalità e la sua storia cosi’ ricca di ispirazione.
Premio Nobel per la Pace nel 1991, la dissidente e leader dell’opposizione birmana è stata appena eletta in Parlamento il 1 aprile scorso, dopo due decenni trascorsi agli arresti domiciliari. Nel 1990, con il colpo di stato militare, vennero annullate le elezioni vinte dalla Signora, e da allora, fino a domenica 1 aprile il paese non aveva mai più avuto elezioni libere. La presenza di Aung San Suu Kyi in Parlamento non segna una cessione del potere da parte del terribile regime, ma ha una forte valenza simbolica. Europa e Stati Uniti hanno già reagito di slancio e hanno deciso di eliminare le sanzioni di embargo economico nei confronti della Birmania.
Il film è un’occasione per riflettere sulla tenacia, la determinazione di una donna che si è opposta per lunghi anni ad una delle più efferate dittature del mondo, rinunciando all’uso della violenza. Festeggiamo l’alba di una nuova primavera birmana.
©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici
Nessun commento