Il Comitato “Progetto Verso la Casa delle Donne di Modena”
in collaborazione con
Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Comune di Modena, Assessorato Pari Opportunità
presenta
“GIORNALISMO AL FEMMINILE”
Laboratorio per giornaliste/i e operatrici/ori dell’informazione
Modena, 10 – 17 – 24 giugno 2010 presso
Centro Documentazione Donna
via Canaletto 88 – Modena
Nonostante la rappresentanza femminile nel mondo dell’informazione sia molto ampia, ancora oggi permangono, in questo ambito, condizioni di disparità, rigidità e stereotipi che penalizzano le donne.
Molte pagano l’impegno professionale nella vita privata, altre, al contrario, sono costrette a rifiutare le opportunità di lavoro, per non parlare degli ostacoli che impediscono alle donne di raggiungere le posizioni di vertice. Mentre persiste l’utilizzo di una immagine della donna mortificata da una rappresentazione stereotipata e semplificata, che la penalizza e ne offende la dignità.
Di questi temi si tratterà a Modena nelle giornate del 10, 17 e 24 giugno, all’interno del laboratorio: “Giornalismo al femminile”. Un ciclo di incontri rivolti a giornaliste/i e operatrici/ori dei media locali che intende fornire un contribuito formativo e informativo, favorire l’apertura di un confronto e raccogliere riflessioni e proposte sul tema donne e informazione. Gli incontri, in programma dalle ore 18 alle 20, si terranno presso le sede del Centro Documentazione Donne di Modena, in via Canaletto, 88 a Modena.
La partecipazione al laboratorio è gratuita.
Tra le questioni che verranno approfondite negli incontri: la valutazione dei punti di forza, le criticità e le nuove prospettive legate alla presenza delle donne nei media, ma anche l’attenzione alla produzione femminile e ad un approccio femminile all’informazione – che consiste soprattutto in una maggior attenzione alle persone, e in più cura nella ricerca di dati e nell’approfondimento dei fatti – e ancora, l’approccio dei canali mediatici alle tematiche di genere, ai soggetti femminili e la presenza di eventuali stereotipi di genere legati alla rappresentazione delle donne e, infine, l’introduzione e il rafforzamento degli elementi di genere nell’informazione, per un uso non sessista della lingua italiana.
L’obiettivo del laboratorio è fornire un percorso di aggiornamento professionale e di informazione e un’occasione di confronto e di proposta sulla comunicazione attenta alle differenze di genere; sulle forme di rappresentazione e di rappresentanza delle donne native e migranti e delle loro associazioni attraverso i media e sul ruolo e il lavoro delle donne nel mondo dell’informazione.
L’iniziativa rientra nelle attività dell’intervento per la nuova Casa delle Donne a Villa Ombrosa, realizzato con il contributo del Comune di Modena, Assessorato ai Lavori Pubblici e Assessorato alle Pari Opportunità e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, e promosso dal Comitato di progetto “Verso la nuova Casa delle donne”, formato dalle associazioni femminili che fanno parte dell’attuale Associazione Casa delle Donne: Adaser, Casa delle Donne contro la Violenza, Centro documentazione donna, Differenza Maternità, Donne nel Mondo, Gruppo Donne e Giustizia, Udi-Unione Donne in Italia di Modena.
Per informazioni e iscrizioni, per un numero massimo di 20 partecipanti, rivolgersi a: Centro Documentazione Donna di Modena (tel. 059 451036 – fax 059.451612 – e-mail: cddonna@comune.modena.it).
PROGRAMMA
Giovedì 10 giugno 2010, ore 18 – 20
Parole e presenze. La rappresentazione e la rappresentanza femminile attraverso stampa e media.
Inaugurazione del laboratorio
Marcella Nordi
Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Modena
Interviene
Daniela Brancati
Giornalista e scrittrice, prima donna in Italia direttore di un telegiornale nazionale
Giovedì 17 giugno 2010, ore 18 – 20
La notizia al femminile. Quando la comunicazione è di linguaggio giornalistico e genere
Intervengono
Cecilia Robustelli
Docente di linguistica italiana, Università di Modena e Reggio
Loredana Cornero
RAI Relazioni Istituzionali e Internazionali, Presidente Gruppo Donne COPEAM
Giovedì 24 giugno 2010, ore 18 – 20
Donne e media. Il ruolo e il lavoro delle donne nell'”industria” dell’informazione
Intervengono
Rosa Amorevole
Consigliera di Parità della Regione Emilia Romagna
Maria Luigia Casalengo
Giornalista, Coordinatrice nazionale Commissione Pari Opportunità Accesso Professione e Carriere – FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e Segretaria nazionale GUS – Gruppo Giornalisti Uffici Stampa
©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici
Nessun commento