LA MIMOSA E IL GELSOMINO:
QUALE FUTURO PER LE DONNE
DOPO LE RIVOLTE NELLE PIAZZE DEL MONDO ARABO
LA COMMISSIONE DONNE DELLA COPEAM AL PRIX ITALIA 2011
Martedì 20 settembre alle ore 17:00
Museo della Radio Rai, Via Verdi 16 – Torino
Nell’ambito della 63° edizione del Prix Italia, la Commissione Donne COPEAM (ConferenzaPermanente dell’Audiovisivo Mediterraneo), il cui Segretariato Generale è assicurato dalla RAI,terrà un incontro sul tema “Quale futuro per le donne dopo le rivolte nelle piazze del mondoarabo”.
La “primavera araba” è un fenomeno che ha travolto le giovani generazioni del sud del Mediterraneo ma sopratutto il mondo femminile, che non è stato solo un importante punto diriferimento per orientare e dirigere le proteste nei paesi coinvolti, ma è tuttora in prima lineaper la loro riorganizzazione politica e sociale.
Loredana Cornero, Relazioni Internazionali della RAI e Presidente della Commissione Donne,affronterà queste tematiche con Lucia Goracci, giornalista e inviata del Tg3, vincitrice delPremio Ilaria Alpi 2011 per il miglior servizio Tv, Roberta Aluffi, docente dell’Università diTorino, Ouejdane Mejri, Presidente fondatrice dell’Associazione PONTES.
L’8 marzo scorso, la stessa Commissione aveva organizzato, presso l’Università di Roma3,l’incontro “La mimosa e il gelsomino. Le donne e il web nelle piazze del mondo arabo”.L’evento ha raccolto una nutrita partecipazione di giornalisti, esperte del mondo arabo, docentie numerosi studenti universitari.
A Torino, la COPEAM, vuole continuare a tenere accesi i riflettori sul cambiamento nei Paesiarabi e confermare, così, il proprio sostegno alle donne che hanno combattuto e stanno ancoralottando per la propria libertà, la propria dignità e cittadinanza che sono la libertà, la dignità ela cittadinanza di tutte noi.
Per informazioni sull’organizzazione rivolgersi a: Elena Chiaberge, Segretariato Generale COPEAMechiaberge@copeam.org – 06 36 86 2415
Per i contatti con la stampa rivolgersi a: Diletta Piazza, Segretariato Generale COPEAMdpiazza@copeam.com – 06-3686 2406
©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici
Nessun commento