21/09 ma il mito sono io. storia delle storie

    La Fondazione Nilde Iotti, la Provincia di Reggio Emilia e l’Anpi organizzano la presentazione  del libro Ma il mito sono io. Storia delle storie di Lucia Sarzi di Laura Artioli, Aliberti Editore, che racconta una storia femminile eccellente, quella di Lucia Sarzi, reggiana, attrice e partigiana, donna di casa e di famiglia.
    Lucia Sarzi (1920-1968), attrice e partigiana, cresciuta in una singolare famiglia mantovana di artisti girovaghi e burattinai che dalla fine dell’Ottocento percorreva le campagne del Nord Italia con il suo repertorio di drammi popolari, antifascista per indole e vocazione, matura insieme ad Aldo Cervi e ai suoi fratelli una intensa e contrastata attività cospirativa, che proseguirà grazie alla copertura fornita dal teatro anche dopo il tragico epilogo della loro vicenda nel dicembre 1943. A partire da quella doppia differenza che costituisce il segno più caratteristico di Lucia – donna e attrice appassionata e coraggiosa, considerata un modello di emancipazione ma anche vittima dei pregiudizi che accompagnavano la sua collocazione sociale la ricerca esplora i documenti, i luoghi, le testimonianze, le voci, gli strati della leggenda, che hanno fatto di lei una figura insieme mitizzata e negletta, all’inseguimento ininterrotto di un equilibrio incerto fra vita vissuta e rappresentata, nomadismo e stabilità.
    L’incontro si terrà il 21 settembre 2013 alle 10.00 presso la Provincia di Roma, Palazzo Valentini, nella Sala Di Liegro, in via IV Novembre 119/A, a Roma.
    Ma il mito sono io. Storia delle storie di Lucia Sarzi, Laura Artioli, 2013 Aliberti Editore, pp. 445, euro 18,00.

    Nessun commento

    ©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici

    User Login