I “Giovedì di Nestore” sono incontri dedicati a libri e ad argomenti di attualità e di rilevanza sociale e soprattutto interessanti ed affini alla natura e agli obiettivi dell’Associazione Nestore. Consistono in presentazioni, tavole rotonde, discussioni alle quali vengono invitati di volta in volta attori e protagonisti della realtà sociale italiana.
Via San Barnaba 48, Milano – Sala Facchinetti
Ne discutono:
Dott.ssa Cristina Tajani Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano
Prof.ssa Maria Cristina Bombelli Presidente Fondazione “La Pelucca”, Consulente
Avvocato Ileana Alesso Comitato Pari Opportunità Ordine Avvocati di Milano e Consigliera di Fiducia Università Milano-Bicocca
Coordina:
Minnie Luongo Giornalista del “Corriere della Sera”
Seguirà un dibattito con il pubblico
Per motivi organizzativi si prega di voler confermare la presenza.
……………
Nata a Terlizzi (BA), vive a Milano dal 1997. Da giugno 2011 è Assessore alle Politiche del lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano nella Giunta guidata dal Sindaco Giuliano Pisapia. Laureata presso l’Università Bocconi in Discipline Economiche e Sociali, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze del Lavoro presso l’Università degli studi di Milano. È specializzata in economia del lavoro, sociologia economica, relazioni industriali. Come ricercatrice ha dedicato particolare interesse ai metodi quantitativi per la valutazione delle politiche pubbliche. Ha lavorato con diverse Università e centri di ricerca (Università di Milano, Università Bicocca, IRS). Oltre all’attività accademica e di studio è stata impegnata in politica e nel sindacato. Le aree di interesse scientifico sono: economia del lavoro, sociologia economica, relazioni industriali. Particolare interesse metodologico è dedicato ai metodi quantitativi per la valutazione delle politiche pubbliche, politiche del lavoro e politiche sociali. Relativamente ai temi oggetto di interesse scientifico ha pubblicato articoli e saggi brevi su diverse riviste e quotidiani nazionali.
Maria Cristina Bombelli
Fondatrice di Wise Growth, società di consulenza orientata allo sviluppo organizzativo ed individuale e presidente della Fondazione la Pelucca, onlus impegnata nei servizi agli anziani (www.wise-growth.it; www.fondazionelapelucca.org). Dopo una laurea in filosofia si è occupata di formazione degli adulti negli ambiti organizzativi – strutture e comportamenti – e della gestione del personale, con particolare riferimento ai temi delle differenze culturali e di genere. Collabora con Ambrosetti European House nel programma Leader del Futuro seguendo, con G. Piantoni, il percorso personalizzato. Dal 1995 al 2007 nella faculty di Bocconi School of Management, è stata professore di Comportamento Organizzativo presso l’Università di Milano Bicocca e visiting scholar presso l’Università di La Verne, OC, California. Ha pubblicato numerosi articoli e libri, tra cui gli ultimi: Alice in business land per l’editore Guerini, e Management Plurale per Etas.
Ileana Alesso
Ileana Alesso, è nata, vive e lavora a Milano, fa l’avvocato ed è consulente di aziende e pubbliche amministrazioni. E Presidente di società partecipata dal Comune di Milano, è docente in diritto delle pari opportunità ed in master universitari. E’ componente dell’Ordine degli Avvocati di Milano, del Comitato Pari Opportunità degli Avvocati e Consigliera di Fiducia dell’Università di Milano-Bicocca. Impegnata nei processi che hanno portato all’annullamento delle linee guida regionali lombarde di modifica della legge 194/78, sulla interruzione di gravidanza, e alla incostituzionalità della legge 40/2004 sulla fecondazione assistita. Impegnata nella difesa dei diritti delle coppie omosessuali alla Corte Costituzionale e per la affermazione della democrazia paritaria al Tar e al Consiglio di Stato. Autrice di articoli, saggi e libri. Per FrancoAngeli è uscito ora il suo nuovo libro, Il Quinto Stato. Storie di Donne, leggi e conquiste. Dalla tutela alla democrazia paritaria.
Minnie Luongo
Giornalista e comunicatrice scientifica, si occupa di salute & non profit. Da molti anni collaboratrice del Corriere della Sera e altre importanti testate giornalistiche, già autrice e conduttrice su RadioRai di una trasmissione sulla solidarietà. Relatore a molti convegni incentrati su temi del volontariato, dell’assistenza e del disagio sociale, ha “scoperto” per prima e fatto conoscere le Associazioni italiane di pazienti. Tra le sue pubblicazioni: Pronto Help!Le pagine gialle della salute; Come entrare nel mondo dell’assistenza; Vivere con il glaucoma; Lavorare nel non profit; Sesso SOS, per amare informati; Intervista col disabile. Fondatore e presidente di Creeds, Associazione Comunicatori, Redattori ed Esperti del Sociale.
©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici
Nessun commento