25/11 milano: giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
100 vittime nel 2012, una donna uccisa ogni due giorni, dati allarmanti confermati quasi quotidianamente dalla cronaca. Ancora troppo spesso donne di ogni età, religione, classe sociale e situazione socio-economica o culturale subiscono, nel corso della loro vita, una qualche forma di violenza fisica, sessuale o psicologica.
Quest’anno, in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, insieme a Francesca Zajczyk, delegata alle Pari Opportunità, offre diverse iniziative al fine di sensibilizzare i cittadini e le cittadine, con particolare attenzione ai giovani e alle giovani sul tema della violenza.
Liberati dalla Violenza, un volantino per tutti
Liberati dalla Violenza, è il concept di partenza, un invito a riflettere sul tema e ad introdurre un cambiamento. La violenza che si consuma soprattutto nelle mure domestiche è infatti spesso celata dalle donne che la subiscono e non viene quasi mai denunciata.
Progetto di arte pubblica “Con i tuoi occhi”
Vedere con gli occhi di altre donne, di quelle donne che hanno subito violenza e che decidono di rompere il silenzio, trasformando la terribile esperienza in un atto costruttivo, di denuncia sociale, di sensibilizzazione. Domenica 18 novembre, tra le 14.00 e le 18.00 davanti alla Basilica di san Lorenzo-Prota Ticinese, saranno presentate due performance e una installazione per gridare insieme alle cittadine e ai cittadini presenti, con quieta fermezza, “basta” alla violenza sulle donne.
Spettacolo teatrale R-ESISTENZE
La narrazione teatrale R-ESISTENZE al femminile (di Laura Mantovi e Sara Poli) si svolgerà il 21 novembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, e con la collaborazione del Provveditorato degli Studi di Milano, alla presenza di oltre 1000 studenti delle scuole superiori della città di Milano.
È un racconto di donne che resistono. Donne che amano. Donne che piangono. Donne che danno la vita. Donne che lasciano il segno. Un percorso per incidere in tutti noi la gravità del fenomeno delle oltre 100 donne uccise nel 2012 in Italia per “femminicidio”.
Per maggiori informazioni:
http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/In%20Comune/In%20Comune/Delegata%20Pari%20Opportunita/Giornata%20internazionale%20per%20leliminazione%20della%20violenza%20contro%20le%20donne
Chi fosse interessato/a a ricevere il file del volantino “Liberati della violenza” ce lo faccia sapere.
Francesca Zajczyk
Delegata del Sindaco alle Pari Opportunità
Nessun commento