L’Italia situata in fondo alla classifica dei paesi dell’Unione Europea per quanto riguarda il Gender Gap. Per quali motivi siamo finiti così in basso? Le politiche di pari opportunità funzionano? La Regione Lazio vuole dare una risposta efficace finanziando un progetto sulle donne.
Auditorium Via Rieti
Via Rieti 13 (Piazza Fiume)
Roma
dalle ore 15,30
Il tema delle pari opportunità riempie sempre più le pagine dei giornali e le discussioni televisive. Ma quali donne ne conoscono le politiche e ne usufruiscono? E come? Qual è dunque la reale efficacia di tali interventi?
Dispari parità, progetto promosso dalla Regione Lazio e curato da S3.Studium, in collaborazione con Lars e Le Belle Imprese, analizza il tema dal punto di vista delle donne.
Il progetto propone un’analisi su come le donne investono in loro stesse e ricercano percorsi di affermazione nello studio e nel lavoro. Professioniste, ricercatrici, consulenti, precarie, stabilizzate, mamme tra vita e lavoro.
Lo studio, ampio e dettagliato, propone un’analisi trasversale dell’universo femminile, esaminando le scelte e i percorsi che le donne compiono a partire “dai banchi di scuola fino alle scrivanie degli uffici”. Parte della ricerca è dedicata alla valutazione di alcuni strumenti adottati dalla Regione Lazio per facilitare il reinserimento di donne over 40 nel mercato del lavoro.
Il progetto di ricerca confluirà in un libro pubblicato da Guerini e presentato presso la Regione Lazio, il 28 maggio p.v, in occasione del convegno finale “Dispari parità”.
Per ricevere ulteriori informazioni e copia gratuita della ricerca scrivete a:
formazione@s3studium.it
S3.Studium
Comunicazione ed Eventi
Corso Vittorio Emanuele, 209
00186 Roma
Tel. 0668210415
Fax 0668213114
www.s3studium.it
©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici
Nessun commento