Presentazione romanzo ...
Esiste il momento giusto per innamorarsi? Esiste un'età ...
L’attesa tornata elettorale di domenica 24 e lunedì 25 febbraio si è conclusa, dando i suoi ben noti risultati. Possiamo fare un piccolo bilancio degli esiti del voto, relativo alle 10 candidate che hanno dato il loro contribuito alle riflessioni proposte da Corrente Rosa, rispondendo alle 5 domande che abbiamo presentato sui temi delle pari opportunità e delle politiche sociali e di genere.
Sono state elette alla Camera dei Deputati 5 delle candidate da noi intervistate: Lia Quartapelle e Roberta Agostini del PD, Titti di Salvo di SEL, Deborah Bergamini del PDL e Carla Ruocco del M5S (non intervistata direttamente). Invece non sono state elette: Luisa Laurelli del PD, Giulia Bongiorno di Con Monti per l’Italia, Mina Welby di Amnistia, Giustizia e Libertà, Anna Falcone e Cristina Michelini di Rivoluzione Civile.
Qualora i risultati fossero confermati, per la prima volta nella storia del nostro Paese ci sarà una percentuale di donne elette tra Senato e Camera intorno al 31%. Come noto, le assemblee parlamentari che hanno almeno il 30% di donne, sono in grado di promulgare un’agenda di genere anche a livello bipartisan. Forse è finalmente arrivato il momento in cui la situazione delle donne in Italia ha una possibilità per cambiare in modo sostanziale.
Corrente Rosa intende proseguire il percorso iniziato monitorando le azioni delle deputate per assicurarsi che gli impegni di genere assunti verranno messi in atto.
LE CINQUE CANDIDATE ELETTE:
CANDIDATE NON ELETTE
©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici
Nessun commento