“Chi è la più cattiva del Reame? Figlie, madri e matrigne nelle nuove famiglie” è un libro scritto da Laura Pigozzi, esperta nei rapporti tra psicoanalisi e modernità, dove si cerca di spiegare il rapporto tra madre e figlia nel nuovo contesto moderno delle famiglie ricostituite, dove non ci sono più solo i genitori biologici con ruoli ben definiti, ma in cui è presente un’altra figura femminile investita di un ruolo materno: la “matrigna”.
Questa indagine ha lo scopo di esplorare, con gli strumenti della psicoanalisi, la natura dei legami che emergono nelle nuove famiglie, interrogandosi sulle ripercussioni che lo sviluppo delle relazioni tra madre, figlia e matrigna ha su queste figure. Relazioni particolarmente delicate, che possono variare da un tipo di rapporto di amore e di rispetto, ad un altro più complicato ed insidioso.
Il libro contribuisce a stimolare e far circolare pensieri nuovi su questa realtà e vuole costruire uno sfondo di riflessione sociale e culturale intorno alle nuove famiglie che si trovano a vivere un contesto storico in rapida evoluzione.
Leggi l’articolo approfondito di Marinella Fontana al riguardo
©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici
Nessun commento