Senatrici: prima iniziativa bipartisan

    Istituzione di una Commissione parlamentare sul femminicidio

     

    Il 27 giugno Corrente Rosa ha partecipato alla conferenza stampa, organizzata da Valeria Fedeli (Vice-Presidente del Senato) Anna Finocchiaro, Linda Lanzillotta, Cinzia Bonfrisco, Cristina Del Pietro e altre senatrici, convocata per presentare il Disegno di Legge bipartisan per l’istituzione di una Commissione bicamerale per contrastare il fenomeno del femminicidio.

    La Commissione avrà 3 compiti

    1) Monitorare le politiche, raccogliere dati, effettuare studi relativi alla violenza

    2) Realizzare un rapporto annuale al Parlamento

    3) Formulare osservazioni

    Le senatrici si sono rivolte alla società civile per “mantenere teso il filo di un’azione comune” e portare a buon fine il progetto di DDL. Corrente Rosa ha manifestato il suo sostegno all’iniziativa chiedendo che il fenomeno della violenza contro le donne sia analizzato in tutte le sue sfaccettature ivi comprese quelle economiche. CR ha rilevato come la crisi esaspera il fenomeno della violenza in un paese dove solo il 47% delle donne lavora (rispetto ad una media europea del 60%).

    Pertanto le politiche che si riferiscono al fenomeno della violenza dovrebbero includere i temi dell’impiego ed affrontare ad esempio l’annosa questione delle dimissioni in bianco.

    Le senatrici hanno anche fatto un’interrogazione parlamentare alla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sull’educazione alla parità di genere nelle scuole, chiedendo di sapere come intende procedere al fine di introdurre la cultura del rispetto di genere nell’insegnamento poiché l’assenza della consapevolezza di genere spesso induce la violenza contro le donne.

    Corrente Rosa si augura che questa prima iniziativa bipartisan delle nostre donne parlamentari, che per la prima volta nella storia della nostra Repubblica sono pari al 30% sia l’inizio di una lunga stagione di politiche di genere.

     

    Nessun commento

    ©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici

    User Login