INCONTRARE LA DIVERSITÀ
DAL DIVERSITY MANAGEMENT ALL’INTEGRAZIONE SUL LAVORO
Mercoledì 23 giugno, ore 16
Aula Volpi della Facoltà di Scienze della Formazione – via Milazzo 11/b
Nel corso dell’evento Incontrare la diversità. Dal diversity management all’integrazione sul lavoro si terrà la presentazione del volume Formare al management della diversità, nuove competenze e apprendimenti nell’impresa a cura di Giuditta Alessandrini (Guerini e Associati, Milano 2010).
L’incontro è promosso dal Dipartimento dei Processi Formativi, Culturali e Interculturali nella Società Contemporanea dell’Università Roma Tre, in collaborazione con il CEFORC-Centro di Ricerca Formazione Continua & Comunicazione e l’UNESCO e uniTwin.
Tema ormai cruciale per tutte le organizzazioni, il diversity management è un approccio consolidato di gestione del cambiamento all’interno del mondo aziendale.
Lo studio coordinato da Giuditta Alessandrini dedica particolare attenzione alle situazioni di lavoro contemporanee, caratterizzate da fenomeni socioeconomici correlati alla globalizzazione, quali, per esempio, la multietnicità come fenomeno connesso alle dinamiche migratorie e all’integrazione di soggetti stranieri nelle aziende. I contributi presenti nel volume esplorano i modi attraverso i quali il dialogo interculturale può essere fondamentale per mantenere non solo la competitività delle imprese ma anche condizioni di benessere organizzativo e di equità nel rispetto dell’alterità.
L’ultima parte del libro presenta casi di progetti di accompagnamento all’integrazione in grandi organizzazioni come ad esempio Unicredit, Finmeccanica, Dexia Crediop, Citigroup e Vodafone.
Programma:
Introduzione:
Francesco Susi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione
Tavola Rotonda
Coordina: Enrico Martelli, Giornalista, Fondazione L. Einaudi
Intervengono:
Franco Pittau, Coord. Dossier Immigrazione Caritas Migrantes
Titti Fortunato, Presidente AIDP Lazio
Linda Sabbadini, Direttore Centrale ISTAT
Giancarla Zemiti, Industrial Relation-UniCredit Group
Antonio Messia, Segreteria generale UIL, CdA Fondimpresa
Giovanni Perri, Managing Partner Cornerstone Italia
Laura Del Terra, Sapienza Università di Roma
Francesco Morabito, Esperto di sistemi associativi e consulente UIR
Conclude:
Giuditta Alessandrini, Università Roma Tre e direttore Ceforc
Saranno presenti gli altri Autori:
L. M. Sicca, L. Moschini, P. Iacci, M. D’Ambrosio, M. Fiorucci, M. Buccolo, F. Mantovani, L. d’Ambrosio Marri, S. Paneforte, M. Forbicini, M. Spatafora, G. Miccoli, D. Palmucci.
Per informazioni:
Tel. 06 57339231 g.alessandrini@uniroma3.it ruplo@uniroma3.it
©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici
Nessun commento