Non ne puoi più delle pubblicità lesive della dignità femminile? Fai una denuncia!

    1. A livello nazionale, puoi:

    • fare una segnalazione al  Comitato di Controllo dell’ Istituto nazionale per l’autodisciplina pubblicitaria (www.iap.it) per non conformità al Codice di Autodisciplina Pubblicitaria: andare sulla sezione “Segnalazioni e istanze” che è in Home page e compilare online il MODULO DI DENUNCIA. Il Comitato sottoporrà poi le segnalazioni al Giurì, il giudice diretto a garantire l’osservanza e l’applicazione del Codice di Autodisciplina  Pubblicitaria.

    Inoltre, le aziende possono rivolgersi direttamente al Giurì – il modulo di denuncia è accessibile sempre online sul sito www.iap.it.

    • Scrivere all’associazione PCPS (Protocollo Contro la Pubblicità Sessista (www.protocollocontrolapubblicitasessista.it), che effettua una serie di operazioni di interdizione contro la pubblicità in esame; è possibile segnalare le pubblicità che ritieni offensive inviando una foto delle stesse all’indirizzo pcps@fastwebnet.it

     

    2. Se sei a Roma, è bene sapere che:

    • La Commissione delle Elette del Comune di Roma sta costruendo un sito ove poter denunciare le pubblicità che ledono la dignità della donna, coerentemente con la “Moratoria contro la pubblicità sessista”, votata all’unanimità nel maggio 2010 in Consiglio Comunale e che dichiara Roma “città libera dalla pubblicità sessista”. In attesa che il sito sia completato, si possono denunciare le pubblicità lesive scrivendo direttamente alla Segreteria della Commissione delle Elette, all’indirizzo angelamaria.giampaolo@comune.roma.it.

     

    3. Se vuoi saperne di più:

     

    Nessun commento

    ©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici

    User Login