22-23/10 donne e polis charlotte perkins gilman oggi

    Conferenza internazionale su Charlotte Perkins Gilman, sociologa, educatrice, economista e letterata americana, in occasione dei 150 anni dalla sua nascita.

    I temi a lei cari furono: l’indipendenza economica come presupposto per la vera libertà; la riforma dell’istruzione per l’educazione al pensiero critico, alla valorizzazione delle differenze e delle capacità delle donne e degli uomini, alla cittadinanza democratica, partecipata e responsabile; la riorganizzazione familiare e sociale per assicurare a donne e uomini una vita più felice eliminando i conflitti tra i sessi; la rivalutazione della maternità come fondamentale funzione sociale; la lotta al pregiudizio e agli stereotipi che bloccano il progresso sociale. Evidenziò le ragioni economiche che hanno provocato la gerarchia tra i sessi e la trasformazione delle donne in individui over sexed, dove le caratteristiche sessuali prevalgono sulle qualità umane e il ruolo dei mass media nella perpetuazione degli stereotipi. Autrice di fama mondiale, collaborò con giornali e riviste, pubblicò saggi, ma anche poesie, novelle  e racconti utopistici, e divenne, infine editrice e redattrice di un suo mensile The Forerunner. Gravemente malata morì per autoeutanasia nel 1935.
    Tra i suoi scritti più famosi ancora oggi ripubblicati ed oggetto di studio nei corsi universitari: The Yellow Wallpaper, Women and Economics, Concerning Children, Social Ethics, Herland.

    Nessun commento

    ©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici

    User Login