01/12 dalla scuola alla discriminazione dul lavoro. il peso degli stereotipi
01 dicembre 2010
Dalla scuola alla discriminazione sul lavoro. Il peso degli stereotipi
Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ore 9.00 – 13.30
Roma
promosso dall’Ufficio delle Consigliere di Parità della Provincia di Roma e dalla Direzione Provinciale del Lavoro di Roma
L’evento si inserisce all’interno di un protocollo d’intesa con la DPL, che prevede una costante collaborazione e reciproca segnalazione di casi di discriminazioni di genere sul lavoro e del progetto “Le Pari Opportunità… vanno a scuola”, promosso dalle Consigliere di Parità della Provincia di Roma in collaborazione con il Dipartimento III Servizio 1- Servizi per l’impiego della Provincia di Roma.
Quest’ultimo, che ha visto coinvolti molti istituti scolastici di Roma e provincia, giunto alla quarta edizione, contempla, come sapete, un percorso di monitoraggio sugli stereotipi di genere presente nei ragazzi.
Abbiamo raccolto e analizzato più di mille questionari che ci hanno detto molto sulla mentalità e sulla cultura dei ragazzi.
Per promuovere l’azione a favore delle pari opportunità e confrontare la cultura di due generazioni abbiamo somministrato gli stessi questionari agli Ispettori del lavoro della nostra D.P.L.
Vorremmo confrontare pubblicamente con tutti gli attori di questo progetto i risultati raccolti.
L’incontro sarà anche l’occasione per avviare una riflessione comune sui possibili sviluppi delle azioni intraprese negli ultimi anni per la lotta alle discriminazioni di genere e per discutere nuove proposte, alla presenza di diversi soggetti istituzionali.
Nessun commento