MAI PIU’ DONNE ITALIANE PORTATRICI D’ACQUA

    Per la democrazia paritaria un monito ai partiti e ai movimenti politici, un invito al voto alle liste: che la promuovono in attesa delle norme.
    Questo l’appello lanciato dall’associazione Aspettare stanca nel corso dell’Assemblea della Rete per la Parità, ora inserito in www.petizionionline.it e su Facebook, Twitter, blog e forum.

    In occasione delle prossime amministrative, che porteranno alle urne oltre 11 milioni di elettrici e di elettori, le associazioni lanciano ancora una volta un monito ai partiti e ai movimenti politici, perché, in assenza di norme specifiche, decidano di abbandonare comportamenti che li separano dalla società reale e si adoperino autonomamente per l’effettiva presenza paritaria delle donne nella vita pubblica e nelle cariche rappresentative.

    Le elettrici, ma anche gli elettori, che vogliono sostenere questa iniziativa per la democrazia paritaria, sono invitati a dare il voto alle liste:

    • che pongano le donne nella testa di lista alternando candidata e candidato, in maniera paritaria
    • che prevedano la partecipazione diretta anche attraverso internet, delle iscritte e degli iscritti, alle principali decisioni sulle scelte per le prossime elezioni amministrative
    • che impediscano candidature multiple e cumulo dei mandati
    • che favoriscano l’accesso da parte delle donne alle risorse economiche per le campagne elettorali
    • che abbiano assicurato la presenza di donne rappresentative della società civile femminile, delle professionalità femminili ecc, nei Comitati, i cosiddetti “tavoli”, che decidono le candidature.
    • che presentino programmi elettorali impostati tenendo conto della differenza di genere, prevedano giunte composte in numero uguale da uomini e donne e i bilanci di genere
    • che favoriscano la presenza di candidate e candidati in numero pari nei programmi televisivi in campagna elettorale

    Le associazioni e le persone firmatarie  raccoglieranno i dati sulle liste e sui comportamenti in campagna elettorale e li diffonderanno in tempo utile per il voto.

    Aspettare stanca, Corrente rosa, G.I.O., Laboratorio 50&50, Noi Rete Donne, Rete per la Parità, UDI Monteverde, in corso raccolta firme anche su www.petizionionline.it

    maipiuitalianeportatricidacqua@gmail.com

     

     

     

    Nessun commento

    ©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici

    User Login