Italiane

    Quando sono iniziati i festeggiamenti per l’unificazione dell’Italia abbiamo sognato proprio lo spettacolo che Emanuela Giordano ci ha regalato: “Italiane”.
    Una avvincente carrellata attraverso le “eroine” del nostro Risorgimento, per lo più sconosciute. Storie commoventi, spesso drammatiche, che parlano di morte e di dolore, ma anche di forza straordinaria impegnata nella battaglia, non solo con il fucile in braccio ma accanto ai sofferenti, e con la cultura.
    Per ricordare tutti i nomi avrei dovuto prendere appunti, ma le interpreti sul palco sono state così brave (M. Crippa sorprendente ma altrettanto appassionate L. Sastri e Tosca) e ben dirette che è stato bello abbandonarsi al flusso del racconto e delle canzoni.

    Mi auguro potremo presto risentire parlare di questo evento teatrale che ha avuto luogo al Teatro Argentina: solo tre giorni purtroppo (20-21-22 settembre), di grande successo però. La strada è aperta e chissà che anche il cinema e la televisione si accorgano presto di quanti tesori ci riservi la storia misconosciuta e bistrattata delle donne.

    Nessun commento

    ©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici

    User Login