E’ per merito, non per favore – #donnealgoverno

    Il nuovo governo Monti sarà annunciato a breve, e nelle ultime ore in rete impazza il totoministri. Dalle indiscrezioni filtrate inizialmente, sembrava il governo sarebbe stato composto solo da uomini. Poi l’annuncio di Monti di aver interpellato rappresentanze di “donne e giovani”. La prima domanda è stata: ma chi rappresenta le donne?

    La risposta non è semplice, ed è bastato il semplice dubbio per far alzare le solite contestazioni che “le donne” non sanno nemmeno da chi farsi rappresentare.

    Ebbene, permettetemi di dissentire.

     

    Innanzitutto non si può non osservare che se avessero interpellato un “rappresentante degli uomini” non credo che gli stessi avrebbero saputo chi mandare. Le “donne” non sono un gruppo omogeneo e uniforme, che si muove compatto. Sono innnanzitutto persone, e se si riuniscono in associazioni per portare avanti determinate idee, certamente le loro convinzioni non si esauriscono li.

    In aggiunta, trovo che essere interpellata solo “in quanto donna” sia riduttivo. Le donne sono parte della società, contribuiscono allo sviluppo della stessa non solo come donne, ma in generale come persone. Non siamo titolari – perchè donne – di una posizione differenziata, salvo che questa discriminazione non la facciano gli altri. Noi chiediamo proprio le pari opportunità, non di essere “protette”. Vogliamo giocare nello stesso campo, con regole eque e uguali per tutti.

    Detto ciò, concordo sull’esigenza di avere donne al governo, nel senso che dovremmo uscire dal “loop” dei soliti quattro nomi, e guardare intorno per capire chi ha le qualità e le capacità per stare al governo, uomo o donna che sia.

    Ritengo ci siano molte donne competenti, che potrebbero rivestire ruoli di … Mostra tuttogoverno. Se Monti non le vede da solo, benissimo, proponiamo una bella lista #donnealgoverno, con persone scelte per i propri meriti (le ministre del governo Berlusconi non ci rappresentavano di certo).

    Sulle donne che potrebbero rivestire un ruolo nel governo tecnico, iniziamo con qualche proposta (non esaustiva):
    Bonino
    Tarantola
    Pomodoro
    Tinagli
    Buongiorno
    Saraceno
    Cancellieri
    Fornero
    Del Boca
    Marcegaglia

    …e voi, ne avete altre? Twitterate #donnealgoverno

     

    di Claudia Sarrocco

    Nessun commento

    ©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici

    User Login