La differenza di genere s’insegna?
Si, nel mondo esistono diversi centri di studio nelle Università, in Inghilterra, a Cambridge e alla “London School of Economics” che ha addirittura un “Gender Institute”, ma anche a Stanford in California e al Massachusetts Institute of Technology, nella Università di Hong Kong e perfino nello Yemen, alla Sana University. In Italia “Il Centro di studio e ricerca Donne e Differenze di Genere” che è stato istituito nel 1995 all’interno dell’Università degli Studi di Milano e un centro presso l’Uiversità di Torino.
Certo non sempre questi centri vengono aiutati, finanziati o supportati e da ultimo alla prestigiosa London Business School proprio il “Centre for Women in Business” è stato falciato dalla crisi finanziaria. Il Centro, dal 2006 (anno della nascita) ha realizzato importanti studi che hanno riguardato: la difficoltà delle donne ad avere accesso a ruoli, attività ed esperienze che potrebbero farne delle leaders del futuro; il perfetto mix di genere (uomini e donne al 50%) che introduce una forte innovazione nel lavoro di squadra; l’analisi dei modelli comportamentali degli studenti dei Masters, maschi e femmine, che vivono come inevitabile il fatto che negli affari l’unico modello vincente continua ad essere quello maschile.
E se a Londra si vivono queste difficoltà ci chiediamo cosa accade in Italia e chi sono quelle Aziende e istituzioni che hanno investito e/o intendono investire in futuro sugli studi di genere. “Valore D” (v. nel link) è un buon esempio, speriamo che ne seguano altri. Invito a darne notizie. (Le citazioni dei centri in Italia non sono esaustive di una ricerca che non ha potuto mirare alla completezza!)
©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici
Nessun commento