annelauvergeon

    Anne Lauvergeon

    annelauvergeonPresidente del Direttorio del Gruppo Areva e Direttore Generale di Areva NC, è stata nominata nel 2007 “Business Woman” dell’anno.
    Carta d’identità
    NATA a:
    Digione, 2/8/1959
    NAZIONE: Francia
    FORMAZIONE: * Laurea in ingegneria,
    Ecole des Mines
    * Laurea in fisica,
    Ecole Normale Supérieure
    PROFESSIONE: Manager

    ESPERIENZE ISTITUZIONALI:
    * Responsabile per l’economia internazionale e il commercio estero presso la Presidenza della Repubblica dal 1990 al 1991
    * Vice segretario generale e sherpa del Presidente della Repubblica per l’organizzazione dei vertici internazionali, presso la Presidenza della Repubblica dal 1991 al 1995

    PROFILO PERSONALE:
    Anne Lauvergeon, 48 anni, è una brillante manager, laureata in ingegneria, che lavora ai vertici del mondo aziendale dal 1997, anno in cui è diventata vice direttore generale di Alcatel Telecom.

    In precendenza ha maturato un’importante esperienza professionale nelle istituzioni, più precisamente come responsabile per l’economia internazionale e il commercio estero presso la Presidenza della Repubblica, dal 1990 al 1991.
    Francois Mitterand, allora capo dello Stato francese, decise nel 1991 di «promuoverla» al posto di vice segretario generale della Presidenza della Repubblica. Divenne anche lo «sherpa» del Presidente francese per la preparazione dei vertici internazionali, come il G7.

    Nel 1999, Lauvergeon è passata da Alcatel Telecom al gruppo Cogema (l’attuale Areva NC, che sta per «Nuclear Cycle»), in qualità di direttore generale. L’Areva NC è una filiale del gruppo pubblico Areva, specializzata nelle attività nucleari (N.d.R.: la Francia ospita il più alto numero di centrali nucleari in Europa, 59).

    Nel 2007, Lauvergeon è stata classificata da Forbes come la quattordicesima donna più potente al mondo, la quarta in Europa e la terza in Francia. E’ amica personale dell’attuale capo dello Stato francese Nicolas Sarkozy.

    Nel 2002 il quotidiano economico d’Oltralpe «Les Echos» ha pubblicato un rapporto della Corte dei Conti che criticava l’eccessiva retribuzione della super manager: 305 mila euro di stipendio fisso ai quali si aggiungevano 122 mila euro di premi

    [Fonte: Sherpa TV ]

    Corrente Rosa considera che Anne Lavergeon è un esempio emblematico non solo per le donne ma anche per il suo paese che lei rappresenta nel mondo.

    Nessun commento

    ©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici

    User Login