Carta d’identità
NATA A: Mantova, 24 dicembre 1965
FORMAZIONE: Laureata con lode in Economia Aziendale alla Bocconi nel 1989
PROFESSIONE: Imprenditrice, prima donna a ricoprire il ruolo di presidente di Confindustria
Nel suo discorso inauguarale del 22 maggio 2008 come Presidente della Confindustria ha notato:
“Con questo squilibrio a favore delle pensioni, abbiamo rinunciato a quella grande risorsa che è l’occupazione femminile. C’è uno slogan efficace che riassume la questione: troppe donne a casa, troppe culle vuote, troppi bimbi poveri. Così si bruciano enormi potenzialità. Nell’ultimo decennio l’incremento del lavoro femminile nei paesi sviluppati ha contribuito alla crescita mondiale come l’intera economia cinese. In Italia è attivo solo il 47% delle donne in età lavorativa. Si scende al 31% nel Mezzogiorno. Con una occupazione femminile allineata ai tassi medi europei, il nostro PIL sarebbe più alto di quasi il 7%. Il lavoro femminile aumenta il reddito familiare e genera nuova occupazione. Dobbiamo avere più donne al lavoro e un welfare più a favore della famiglia e dell’infanzia.”
Corrente Rosa si congratula con il Presidente di Confindustria per la sua nomina e si augura che le sue azioni siano anche mirate a colmare lo squilibrio lavorativo, economico e sociale che le donne subiscono oggi nel nostro paese.
Biografia
Presidente di Confindustria – Presidente nazionale dei giovani imprenditori di Confindustria dal 1996 al 2000, – Presidente dei Giovani industriali europei dal 1997 al 2000, – Vice Presidente di Confindustria per l’Europa fino al 2002, quando lasciò per divergenze con la linea D’Amato. Subito dopo la laurea in economia aziendale alla Bocconi di Milano, nell’azienda di famiglia vince la prima sfida a solo 23 anni portando i conti da rossi in nero della società Albarella Spa, il centro turistico immobiliare sul Delta del Po insieme al resort di Pugnochiuso sul Gargano. Il Gruppo Marcegaglia è leader in Europa nella trasformazione dell’acciaio. Un impero costruito in 47 anni dal padre. Partito come laboratorio artigianale, il gruppo Marcegaglia produce oggi 5.500 km di tubi al giorno, dai manici delle scope alle serpentine per i frigo, conta 47 insediamenti produttivi in Italia e all’estero e 6.500 dipendenti.
©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici
Nessun commento