Gli incontri di Corrente Rosa tra giovani imprenditrici marocchine, tunisine e italiane

    Venerdì 18 gennaio si è conclusa l’iniziativa organizzata da Corrente Rosa che ha portato in Italia tre giovani imprenditrici marocchine e tunisine per cinque giornate di formazione sulle questioni di genere e per degli incontri con donne responsabili di aziende dello stesso settore professionale, allo scopo di accrescere le loro conoscenze.

    Il progetto, grazie ad un finanziamento del Ministero degli Affari Esteri ed al supporto logistico di Network Globale, ha dato ad Aicha Benarfa (sicurezza alimentare e prodotti cosmetici), Soumaya Chouikha (prodotti cosmetici) e Nadia Mabrouk (agroalimentare) la possibilità di sviluppare un rapporto di contatto, anche a distanza, con le professioniste incontrate. Le ospiti hanno potuto capire il modo di funzionamento delle aziende, chiedere consigli di gestione, ottenere contatti di fornitori e distributori, confrontare le loro storie strettamente legate a quelle delle imprenditrici italiane incontrate, le quali hanno anche fornito consigli sull’accesso al credito per le donne e sui principali sbocchi di mercato.

    Sono stati inoltre realizzati degli incontri per sensibilizzare le giovani imprenditrici sui temi della democrazia e delle questioni di genere. Docenti universitarie di Roma Tre e Tor Vergata e rappresentanti della società civile hanno presentato un quadro dei diritti delle donne in Italia e la loro applicazione. Alte funzionarie del Quirinale e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità hanno discusso delle sfide che devono affrontare le donne nella pubblica amministrazione. Le onorevoli Monica Cirinnà e Roberta Agostini hanno ospitato la delegazione di Corrente Rosa rispettivamente presso il Senato e la Camera dei Deputati, dove hanno parlato dell’evoluzione del ruolo delle donne in politica e nei partiti.

    L’iniziativa è stata un’occasione di grande crescita ed arricchimento professionale e personale, sia per le amiche e gli amici di Corrente Rosa che sono intervenuti per dare il benvenuto in Italia alle ospiti dando vita a incontri di grande interesse; sia per le imprenditrici straniere, che sono tornate a casa davvero soddisfatte di aver passato una lunga settimana a Roma. Non solo ricca di tanti appuntamenti organizzati per loro, ma anche di cene e passeggiate nei punti più belli della Capitale.

    LEGGI L’ARTICOLO DI ANSAMED DEL 13 GENNAIO

    Nessun commento

    Registrati al sito

    Registrati ora sul nostro portale!

    registrati

    Prossimo Evento

    Eventi Passati

    Twitter Feeds

    ©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici

    User Login