Il Women’s Tribune organizzato da Fathia Bennis per promuovere le donne del Mediterraneo si svolge ogni anno a Essaoiura, Marocco. E’ un’occasione per incontrare donne attive politicamente, nei media o nella società civile.
Il Codice della famiglia emanato nel 2004 dal Parlamento marocchino ha dato una personalità giuridica alle donne consentendogli anche per la prima volta di ottenere l’affidamento dei figli. E’ bello vedere come le associazioni femminili che hanno lottato assieme per ottenere questo riconoscimento sono ancora fresche e pronte ad altre battaglie.
Colpisce la volontà del Re Mohammet VI che per strappare alla povertà il suo popolo che vive anche in zone rurali remote, si appoggia alle donne imponendo quote rosa in tutte le elezioni amministrative e legislative.
Divertente vedere come si comportano gli uomini di fronte ad una platea di quasi tutte donne: impreparati! Come se non avessero capito che le questioni di genere sono un tema a parte che richiede studio e riflessione. L’ex-ministro francese dell’istruzione Luc Ferry dichiara ad esempio di non volere le quote rosa perché offensive. Davanti alla protesta unanime delle donne presenti si arrende dicendo: “va bene, ma non per me…”
Leggi l’articolo di Lorella Zanardo che ha presentato il suo lavoro e documentario “il Corpo delle Donne” e ha partecipato con Serena Romano al Women’s Tribune e guarda l’ intervista di Serena Romano alla televisione marocchina. Leggi il rapporto finale.
©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici
Nessun commento