Il sari dorato

    Come scrive Elisabetta Strickland, docente di Algebra presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e Vice Presidente dell’ “Istituto Nazionale di Alta Matematica”, il 2010 rappresenta un anno storico per le donne nella matematica in Europa e in tutto il mondo. I dati parlano chiaro: a luglio, per la prima volta, è stata eletta Presidente della European Mathematical Society una donna, Marta Sanz-Solè (Università di Barcellona) e un mese dopo, Ingrid Daubechies, (Università di Princeton), è stata nominata Presidente della International Mathematical Union. Tutto ciò acquisisce un peso ancora maggiore, se si pensa che è avvenuto a pochi giorni dal noto “Congresso Internazionale dei Matematici“(ICM) tenutosi quest’anno a Hyderabad  (India) dal 17 al 29 agosto 2010.

    Durante il Congresso, oltre alla nomina di Ingrid Daubechies come Presidente, si è assistito all’elezione di un’altra donna, Christiane Rousseau (Università di Montreal), in qualità di Vice-Presidente dell’International Mathematical Union. Inoltre, vi è stata una forte presenza femminile a livelli autorevoli: dall’intervento della Presidente dell’India, Pratibha Patil, a quelli di altre prestigiose matematiche indiane, tra cui Raman Parimala, Professoressa di algebra alla Emory University di Atlanta.

    Ad oggi, la Fields Medal (massimo riconoscimento per la Matematica) non è ancora stata vinta da una donna, ma secondo l’autrice, vi sono buone prospettive per il prossimo ICM, che si terrà a Seoul nel 2014. La ragione è puramente “aritmetica”:  esistono nel mondo numerose matematiche con competenze di alto livello.   Link all’articolo: http://matematica.unibocconi.it/articoli/il-sari-dorato

    Nessun commento

    ©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici

    User Login