In Svezia un film animato sul gender mainstreaming

    Il mainstreaming di genere è un’idea basata sul concetto che la parità tra i sessi non deve essere una concessione o un obiettivo da aggiungere, tutt’altro: le strategie di genere dovrebbe essere incorporate in ogni attività, ad ogni livello e nella realizzazione di ogni progetto. In quest’ottica, la parità diventa una parte centrale di moltissime attività ed è costantemente inclusa nella struttura di ognuna di esse.

    Applicando la strategia del mainstreaming di genere, inoltre, gli enti locali e regionali possono agire per migliorare la qualità dei servizi forniti ai cittadini.
    In un nuovo film d’animazione, la SALAR – Associazione svedese degli enti locali e delle regioni, mostra come cittadini, comuni e regioni possano beneficiare della parità tra sessi.
    Il video illustra esempi concreti di come la prospettiva di genere può essere implementata in una varietà di competenze pubbliche, quali la rimozione della neve, trasporti in ambulanza e rendimento scolastico.

    Tutto parte dall’analisi dei dati e delle statistiche disaggregati per genere: qualora si ravvisi uno sbilanciamento negativo in favore di uno dei due sessi, si interviene ridistribuendo le risorse che alimentano quel settore in cui si è riscontrata una perdita di efficienza a causa di squilibri di genere.
    Nel caso della rimozione della neve, ci si rende conto che sono maggiori gli infortuni che colpiscono i pedoni, piuttosto che gli automobilisti.
    Questo perché, quando nevica, viene data la precedenza alla pulizia delle strade, maggiormente frequentate dagli uomini i quali utilizzano l’auto più delle donne, piuttosto che i marciapiede sui quali queste ultime camminano, prendono i mezzi pubblici alle fermate o vanno in bicicletta.
    Gli infortuni pesano sulle casse pubbliche, gli incidenti stradali invece sulle assicurazioni private: questo genera una costante ed alta spesa per lo Stato.
    In base allo studio di questi dati, si decide di intervenire prioritariamente sulle modalità di pulizia delle strade, lasciando quindi invariato il budget di spesa. Si opera però sulle priorità, che vengono date alle zone di pulizia della neve, dando precedenza, ad esempio, ai marciapiede ed alle aree vicine alle scuole.
    Questo provoca un riequilibrio delle spese, che diventano più efficienti, ed un vantaggio a livello sociale, rappresentato dal maggiore benessere di cui i cittadini andranno a godere in seguito all’adozione di un’ottica di parità nei servizi offerti dallo Stato al cittadino.

    Il breve film è stato originariamente realizzato in lingua svedese, ma in seguito è stato tradotto in inglese, tedesco, francese, spagnolo e finlandese. Non ancora, invece, in italiano.

    Guarda il video

    Nessun commento

    Registrati al sito

    Registrati ora sul nostro portale!

    registrati

    Prossimo Evento

    Eventi Passati

    Twitter Feeds

    ©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici

    User Login