Presidente del Governo spagnolo
Carta d’identità
Nato il 04/08/1960
Nazione: Spagna
Studi: Laurea in Giurisprudenza all’Università di Léon
Professione:
Docente universitario a Léon
ESPERIENZE ISTITUZIONALI:
Deputato per il PSOE nel 1986, 1989, 1993 e nel 2000. Dal 1979 Segretario Generale della federazione socialista di Léon; dal 1988 al 2000 Segretario Generale del PSOE; nel 2000 Presidente del gruppo parlamentare dei deputati socialisti.
Zapatero ha mantenuto l’impegno di garantire una consistente presenza femminile in Parlamento e nel governo: metà dei suoi ministri sono donne. Inoltre, con la riforma del lavoro, ha consolidato la parità di diritti e opportunità tra uomini e donne.
SOSTEGNO di Corrente Rosa: Cosa ha realizzato il Governo di José Luis Zapatero per le donne in Spagna?
o Approvato la Ley de Igualdad. La Legge prevede un pieno riconoscimento delle pari opportunità tra i due sessi, in tutti i posti di lavoro. La “Ley de Igualdad”, oltre a prevedere un permesso di paternità di 15 giorni (separato da quello della madre), disciplina ed estende anche i permessi della donna che debba sottoporsi ad un parto prematuro o accudire i figli ricoverati in ospedale.
o Varato una legge che impone la parità tra uomini e donne che si candidano alle elezioni (massimo 60% di candidati dello stesso sesso). E’ da notare che il vice premier è una donna: Maria Teresa Fernàndez.
o Raggiunto la parità di genere nella compagine di governo.
o Istituito sovvenzioni per le donne imprenditrici a livello di Comunidad Atònoma (le regioni spagnole).
o Adottate misure concrete contro la violenza domestica: prima una campagna mediatica per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo fenomeno, poi misure di allontanamento cautelari e pene più dure.
o Tutelato anche le donne straniere in fuga dai propri Paesi a causa di violenze sessuali e maltrattamenti.
Corrente Rosa sottoscrive le azioni del Governo di Jose-Luis Zapatero.
©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici
Nessun commento