Presentazione romanzo ...
Esiste il momento giusto per innamorarsi? Esiste un'età ...
Il 7 novembre, alle ore 17:30, presso la Link Campus University (Sala biblioteca), in Via Nomentana 335 – Roma, Eurilink organizza l’incontro dal titolo:
“LA SITUAZIONE FEMMINILE NEL MONDO MUSULMANO – Come i diversi paesi islamici interpretano il ruolo della donna nella società a partire dalle fonti giuridico-religiose”.
L’incontro si ispira al libro “L’Algeria delle donne” dell’autrice Gloria Marina Bellelli, la quale prenderà parte al convegno.
Il libro è una raccolta di storie di donne algerine, attraverso le quali vengono rivissuti in chiave femminile due momenti storici importanti per il paese:
la guerra di indipendenza e il periodo del terrorismo. Sono racconti vivi e dettagliati, che permettono di scoprire modi di vita del passato, tradizioni e le aspirazioni delle donne. Dalle loro storie traspare il coraggio della combattente e l’astuzia della prigioniera, il dolore per esperienze di violenza e di morte, la gioia di chi assapora la libertà, la fiducia nel futuro.
La donna algerina che ha contribuito alla liberazione del Paese dalla colonizzazione francese, si ritrova ora a dover combattere contro un’ideologia islamica che non le riconosce un ruolo moderno nella società ma che, al contrario, vuole eliminarla dalla vita attiva. Contro ideologie che la mortificano, alzano la loro voce queste algerine, con uno sguardo di speranza rivolto al futuro.
©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici
Nessun commento