Presentazione romanzo ...
Esiste il momento giusto per innamorarsi? Esiste un'età ...
Il 22 marzo scorso presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Corrente Rosa in collaborazione con il Ministero e la Rete Italiana per il Dialogo euro-mediterraneo – Fondazione Anna Lindh, hanno organizzato un incontro sul tema: “Le istituzioni e la società civile italiane per il rafforzamento del ruolo delle donne nelle società del Mediterraneo”. La riunione è stata convocata per definire la posizione e le proposte italiane in vista della seconda conferenza Ministeriale dell’Unione per il Mediterraneo (UpM/UfM) in tema di Women Empowerment, prevista svolgersi nel secondo semestre del 2017.
Per l’occasione, si sono riunite diverse rappresentanti di associazioni, organizzazioni e enti di donne italiane che hanno avanzato proposte e raccomandazioni, in allegato all’articolo, per promuovere azioni e politiche in ottica di gender mainstreaming, volte alla tutela, promozione e rafforzamento dei diritti delle donne – in ambito di sanità, educazione, migrazione, contro la violenza… – della loro rappresentatività e leadership, del loro ruolo in contesti lavorativi, economici e di impresa, in politica nei paesi del Mediterraneo.
In rappresentanza dell’Unione per il Mediterraneo, l’Ambasciatrice Delphine Borione, Senior Deputy Secretary General UfM/UpM – Civil and Social Affairs, ha illustrato lo stato di avanzamento delle attività preparatorie della seconda riunione ministeriale. L’UpM è composta da 43 paesi che operano per creare un partenariato basato sull’uguaglianza tra le sponde nord e sud del Mediterraneo, al fine di garantire un equilibrato sviluppo umano, la stabilità e l’integrazione regionale nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.
La nostra Presidente Serena Romano è intervenuta come esperta di women empowerment e ha raccolto le seguenti raccomandazioni emerse dall’incontro in qualità di Focal Point dell’UpM.
Leggi le raccomandazioni in italiano e inglese:
Raccomandazioni in italiano Aprile 2017 UpM
Recommendations in English April 2017 UpM
©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici
Nessun commento