terza Giudice donna della Corte Costituzionale
Carta di identità:
Nata: San Giorgio su Legnano (Milano) nel 1963
Nazione: Italia
Formazione: laureata in Giurisprudenza all’Università di Milano; Reaserch fellowship nella Michigan Law School, Ann Arbor, Usa; PhD con menzione all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole
Professione: Ordinaria di Diritto costituzionale nell’Università di Milano-Bicocca
Il Sole 24 Ore 3 settembre 2011 – Non solo donna ma soprattutto di un`età inferiore a 5o anni.
Sono queste le prime caratteristiche che risaltano leggendo il profilo del nuovo giudice della Corte costituzionale scelto ieri dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in sostituzione della compianta professoressa Maria Rita Saulle, scomparsa lo scorso lùglio all`età di 76 anni dopo una lunga malattia.
Si chiama Marta Cartabia, ha 48 anni, è ordinario di diritto costituzionale all`Università di Milano-Bicocca ed è tra i più giovani giudici e tra le rare donne che la Consulta abbia mai avuto in mezzo secolo di storia.
Naturalmente il capo dello Stato l`ha scelta valutando il suo solido curriculum soprattutto nel campo del diritto internazionale e nel settore dei diritti fondamentali così come erano esperte la Saulle e Fernanda Contri, prima giudice donna della Corte.
La Cartabia si era laureata nel 1987 con il costituzionalista (e poi presidente della Consulta) Valerio Onida e ieri – emozionata alla notizia – ha ringraziato il presidente della Repubblica «per la fiducia» e per l`«atto generoso e coraggioso». Sarà al Quirinale il prossimo 13 settembre per il rito del giuramento insieme all`altro neo-giudice, Aldo Carosi, eletto dalla Corte dei Conti dopo la scadenza del mandato di Paolo Maddalena.
©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici
Nessun commento