Nasce la sede di Corrente Rosa in Sicilia

    Lo scorso dicembre, almeno cinquanta persone hanno partecipato alla nascita della sede di Corrente Rosa in Sicilia presso il Liceo Classico G. Pantaleo di Castelvetrano dove si è svolta la tavola rotonda promossa dalla neo coordinatrice di Corrente Rosa di Trapani e Agrigento, Valentina Mazzotta, sul tema dell’impegno delle donne in politica.

     

    Il dibattito è stato centrato sull’ACCORDO DI AZIONE COMUNE PER LA DEMOCRAZIA PARITARIA, un sistema di regole elettorali women friendly, ideato e sostenuto da Noi Rete Donne (v. homepage), a cui Corrente Rosa ha aderito insieme a molte altre associazioni. L’Accordo prevede tra l’altro una rappresentanza paritaria delle donne nella politica. Noi Rete Donne, e Corrente Rosa stanno lavorando presso istituzioni e partiti per assicurarsi che i principi di questo Accordo siano rispecchiati nella nuova legge elettorale.

    Valentina Mazzotta ha introdotto il dibattito richiamando l’attenzione sulla mission e gli obiettivi propri della nostra associazione che mira a mettere in moto competenze e talenti per sostenere il riequilibrio di genere nelle istituzioni, nelle realtà produttive, nella vita pubblica e nasce quindi dall’esigenza condivisa di promuovere e valorizzare la partecipazione delle donne nell’attività politica e nei luoghi decisionali. Si è detta inoltre convinta dell’importante azione di sensibilizzazione che le realtà associative femminili possono svolgere, in un momento come questo in cui il nostro paese vive una grave regressione dei diritti che penalizza innanzitutto le donne.

    Per conto di Corrente Rosa era presente Patrizia Lanzalaco, il cui intervento ha sottolineato pertanto l’importanza di tale Accordo, non solo al fine di promuovere la parità all’interno di qualsivoglia sistema elettorale, ma anche per ricordare che tutti i partiti politici sono chiamati ad incoraggiare nei fatti la presenza di qualità e il talento delle donne.

    Hanno partecipato inoltre il Prof. Francesco Fiordaliso, preside dell’Istituto Dirigente Istituto Comprensivo G. Gentile, ed il Prof Alberto Firenze, componente del Consigli di d’Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo, Emanuela Miceli, presidente di Liberal Ravanusa, che hanno plaudito all’iniziativa seppure con diverse sfumature.

    Infine la presenza dell’On. Francesco Cascio, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, è stata rilevante proprio per sottolineare che la stessa Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali, all’interno della Conferenza Stato-Regioni, ha già accolto le proposte di Noi Rete Donne, tramite un atto di indirizzo elaborato dal Forum delle elette costituitosi per l’occasione il 17/18 novembre scorso. Il Presidente ha tuttavia ritenuto che tali regole, pur necessarie oggi, debbano essere considerate transitorie.

    La prof.ssa Enzalba Messina, direttrice artistica dell’ Efebocorto Film Festival, ha giustamente sottolineato che “nella storia della Repubblica le donne si sono rivelate meno coinvolte nelle pratiche di scambio e di corruzione sempre più diffuse mentre nell’ultima fase sono state vittime di pratiche offensive della dignità femminile. Pertanto le donne, con la loro capacità di iniziativa e di cura, competenza e intelligenza, attenzione e cultura sono un soggetto decisivo per la crescita dell’Italia”. A questo proposito ha annunciato di voler proporre la proiezione del docufilm di Corrente Rosa, per la mia strada, insieme a quello di Lorella Zanardo, Il corpo delle donne.

    Corrente Rosa dà il benvenuto alle nuove socie di Castelvetrano e si augura che il 2012 sarà proficuo di scambi associativi tra Roma e la Sicilia.

    Valentina Mazzotta, dinamica avvocata di Castelvetrano, ha scoperto Corrente Rosa tramite il nostro sito e ha dichiarato essersi riconosciuta nel approccio e nella scelta delle tematiche analizzate dalla nostra Associazione.

    Auguriamo a Valentina Mazzotta e a tutte le nuove socie siciliane che hanno aderito per il 2012 un grande successo nella promozione di importanti iniziative volte a stimolare la partecipazione delle donne in tutti gli ambiti sociali economici e politici.

    Nessun commento

    ©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici

    User Login