Il 18 giugno, Corrente Rosa ha inviato una lettera all’On. Pier Luigi Bersani, segretario del Partito Democratico, che aveva chiesto alle associazioni culturali di proporre delle candidature per la nomina del nuovo Consiglio d’Amministrazione della Rai. Candidature che il Partito Democratico avrebbe sostenuto per garantire la voce di liberi protagonisti della società civile nella nuova governance dell’azienda. Un caso eccezionale che cerca di combattere la lottizzazione che in questi anni ha cambiato la Rai, finendo per inaridire la capacità innovativa dell’azienda stessa.
In questo contesto Corrente Rosa ha proposto la candidatura di Lorella Zanardo, autrice del documentario “Il Corpo delle Donne” che mostra l’errato utilizzo del corpo femminile da parte dei media italiani legato agli stereotipi di genere che non ha precedenti in altri paesi. Come tutti sapranno il PD dopo avere ricevuto numerose segnalazioni, ha deciso di presentare le candidature di Gherardo Colombo e Benedetta Tobagi, ma si propone anche di garantire l’equità di genere all’interno del nuovo CdA della Rai.
Pensiamo che Lorella Zanardo che svolge un lavoro educativo presso i ragazzi delle scuole che si chiama “Nuovi occhi per la TV”, avrebbe potuto essere la paladina della rivoluzione culturale che dovrebbe essere realizzata all’interno della RAI per ammodernarla e portarla finalmente a riflettere tutte le realtà attuali della società italiana del 21esimo secolo.
Leggi la lettera inviata a Pier Luigi Bersani.
Marilena Fontana, 27 giugno 2012
©2014 - Corrente Rosa - Associazione non lucrativa e senza legami politici
Nessun commento